Videogallery

Domenica 26 novembre 2023 presso l’Opificio Golinelli di Bologna è stata    proclamata l'opera vincitrice tra le tre concorrenti al Premio Speciale Zucchelli 2023,ideate e interpretate da studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna con la    supervisione dei docenti Maurizio Finotto (Accademia), Francesco Giomi        (Conservatorio) e con l'assistenza di Simone Tacconelli (Videoartista e Motio Graphic Design).

Concerto di Premiazione dei vincitori del Concorso Zucchelli 2019-2022
Grande successo di pubblico e critica per il Concerto di Premiazione dei
vincitori del Concorso Zucchelli 2019-2022 di sabato 3 dicembre 2022 presso l’Aula Magna di Santa Lucia. L’evento, organizzato in collaborazione con Alma Mater Studiorium - Università di Bologna, è stato seguito da oltre 700
spettatori, che hanno apprezzato l’alta qualità artistica del programma
musicale, eseguito dall’Orchestra Senzaspine, diretta da Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, insieme agli allievi del Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna.
Un momento celebrativo importante per le studentesse e gli studenti di
Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che si sono aggiudicati i premi delle ultime quattro edizioni del Concorso Zucchelli, culminato con la straordinaria interpretazione al pianoforte da parte di Nicolas Giacomelli della Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra - Opera 43 di
Sergej Rachmaninov.
Sabato 3 dicembre 2022, ore 20.30 | Aula Magna di Santa Lucia | Università di Bologna | Via Castiglione 36, Bologna

Concorso Zucchelli 2021 - Premio Speciale
Al termine della serata di domenica 28 novembre presso l’Opificio Golinelli di Bologna, il Premio Speciale 2021 della Fondazione Zucchelli è stato assegnato agli studenti di Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica, di Bologna, autori della performance ANTELUX.
28 novembre 2021, ore 18 | Opificio Golinelli | Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

MAMbo | Nuovo Forno del Pane | 13° Spazio | Videoritratti
Consiste in una serie di video realizzati da Veronica Santi, grazie al contributo di Gruppo Unipol nell’ambito del Nuovo Forno del Pane, progetto di residenze d’artista tenutosi all’interno degli spazi del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna da luglio 2020 a febbraio 2021.
In questo video conosciamo Massiel Leza, artista del 13° SPAZIO, progetto
realizzato in collaborazione con Accademia di belle Arti di Bologna e con il
sostegno di Fondazione Zucchelli, a cura di Federica Patti.
Musica: "Inquietudine N. 1" di Mariagrazia Vincitorio

Concerto e Premiazione Vincitori Concorso Zucchelli 2018 e 2019
Concerto | Orchestra Senzaspine | Dirige Alicia Galli
Premiazione degli allievi di Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna A cura del Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna
Presentazione della pubblicazione La Musica si fa memoria. Mezzo secolo del Premio Zucchelli
22 Novembre 2019 | ore 20.30 | Auditorium Opificio Golinelli

HONORIS CAUSA. Dallapiccola e Bologna, a cura di Mario Ruffini
Presentazione del libro di Mario Ruffini HONORIS CAUSA. Dallapiccola e
Bologna. Intervengono Anna Menichetti e Mario Ruffini. Esecuzione da parte di Piero Bonaguri di Ciaccona, Intermezzo e Adagio di Dallapiccola nella
trascrizione per chitarra di Piero Bonaguri, prima esecuzione assoluta. A cura del Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, della Fondazione Zucchelli di
Bologna e del Centro Studi Dallapiccola.
24 Settembre 2020 | il giardino delle Arti, di Fondazione Zucchelli

HONORIS CAUSA. Dallapiccola e Bologna, a cura di Mario Ruffini
Luigi Dallapiccola CIACCONA, INTERMEZZO E ADAGIO [MR 81] trascrizione per chitarra sola di Piero Bonaguri

Concorso Zucchelli 2018 - Premio Speciale
/TRI'-A-DE/ di Giovanni di Giovanni, Giorgio Gieri di Accademia di Belle Arti di Bologna, Simone Grande di Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna e con la Direzione Artistica esterna di Mariapaola Regano di Arti Visive Alma Mater Studiorum Università di Bologna
29 Novembre 2019 | Quadreria di Palazzo Magnani | Sala dei Carracci

Concorso Zucchelli 2017 - Premio Speciale
Scusate la Polvere, di Maria Stella Andreacchio e Agata Torelli.
Installazione, Performer, Performance per clarinetto, Video ed Elettronica.
Venerdì 07 Dicembre 2018 | Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Bologna.

Concorso Zucchelli 2016 – Premio Speciale
Arts in progress. La luce e l’ombra delle arti" di Matteo Malferrari ed Eva Markiš | Spettacolo per quartetto strumentale, voce, voce narrante, quattro performers ed elettronica | Venerdì 22 Dicembre 2017 | Salone dei Carracci della Quadreria di Palazzo Magnani

Premio Zucchelli 2016 - Mostra premiati ABA
La cerimonia del premio Zucchelli ha quest'anno inaugurato