Condition report 2022/2

A partire dal 16 marzo 2022, per il secondo anno consecutivo, gli allievi del Corso di Restauro PFP21 dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, guidati e coordinati dal Prof. Andrea Del Bianco, hanno lavorato presso la Fondazione Zucchelli per valutare lo stato di conservazione di tutte le opere della sua collezione, raccolta nel corso degli anni, acquisendo i lavori vincitori del Premio Zucchelli. Nell’ambito della convenzione tra l’Accademia e la Fondazione Zucchelli, ideata tre anni fa dalla responsabile del corso di restauro Prof.ssa Camilla Roversi-Monaco, gli studenti sono stati impegnati in un’attenta osservazione dello stato di conservazione e nella redazione di un condition report per ogni singola opera, utile per programmare gli interventi mirati a garantire nel tempo una loro corretta conservazione.

Foto incontro Aleksandar Petkov 20-12-2022 IrGu 5

Martedì 20 dicembre 2022, la Fondazione Zucchelli ha ospitato un nuovo appuntamento con il Corso di Restauro PFP21 dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, guidato e coordinato dal Prof. Andrea Del Bianco, organizzato allo scopo di valutare e monitorare lo stato di conservazione nonché di effettuare una più dettagliata ricatalogazione della nostra collezione, costituita negli anni grazie all’acquisizione delle opere vincitrici dei Concorsi Zucchelli, dal 1963.
Gli studenti e le studentesse sono stati impegnati a esaminare il lavoro installativo Senza titolo di Aleksandar Petkov, vincitore della Menzione Speciale dell’edizione 2017. L’artista stesso ha condotto i giovani restauratori e restauratrici nell’osservazione di un'opera composta da una parte scultorea in cemento e una parte pittorica ad olio, stesa su un supporto di vetro sintetico. A seguire, sarà realizzato un condition report utile per programmare l'intervento mirato a garantire nel tempo una corretta conservazione dell’opera.
L’incontro avviene nell’ambito della convenzione tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Fondazione Zucchelli, ideata tre anni fa dalla responsabile del corso di restauro Prof.ssa Camilla Roversi-Monaco.