ART UP | Opentour 2023

Logo Fondazione Zucchelli
logo ABABO da IrGu

Il 25 luglio 2023 si tiene la cerimonia di consegna alla Banca di Bologna
dell'opera vincitrice del Premio della Critica nell'ambito di Art Up 2023.
L'opera Farne a meno, ogni giorno di più di Giuseppe Francalanza (esposta in occasione di Opentour 2023 presso Studio la Linea Verticale), è acquisita nella collezione di arte contemporanea della banca alla presenza del Direttore
Generale Alberto Ferrari, della Responsabile marketing Francesca Caselli e, per la Fondazione Zucchelli, del già presidente Rita Finzi e del direttore Isa Gambetta.

Il 31 luglio si tiene la cerimonia di consegna alla Fondazione Cassa di
Risparmio in Bologna
delle opere vincitrici del Premio dei Collezionisti e del Premio della Grafica/Illustrazione, nell'ambito di Art Up 2023.
L'opera Singing for the corner di Anna Tappari (esposta sempre in occasione di Opentour nella galleria P420), vincitrice del Premio dei Collezionisti, e
L’istante del lupo e della pecora di Majid Bita (esposta a suo tempo
nell’Ex-Casa del Custode al Parco della Montagnola), vincitrice del Premio della Grafica/Illustrazione, sono state acquisite nella collezione di arte
contemporanea della Fondazione Carisbo alla presenza del Presidente Paolo Beghelli, del curatore della collezione Angelo Mazza, di Cristina Francucci, Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, e di Rita Finzi, Presidente dell'Accademia, già Presidente della Fondazione Zucchelli.

Nella giornata del 3 agosto si tiene Si tiene la cerimonia di consegna alla
Collezione Falconi Leidi di Bergamo dell'opera vincitrice del Premio degli
Artisti
.
L'opera Impressione Liquida di Nicola Galli (già esposta presso DAS -
Dispositivo Arti Sperimentali), è stata acquisita alla presenza del collezionista Oliviero Falconi e di Rita Finzi, Presidente dell'Accademia di Belle Arti di
Bologna, già Presidente della Fondazione Zucchelli.

Art Up | Premio della Critica, dei Collezionisti, degli Artisti e della Grafica/Illustrazione è il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione
Zucchelli
collaborazione dell'Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e
Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna
, per
promuovere i nuovi talenti facilitandone il rapporto con il mercato.

Francalanza, Farne a meno, ogni giorno di più

Il Premio della Critica

Francalanza Giuseppe
Farne a meno, ogni giorno di più
tecnica mista su tela
40x30cm

Tappari, Singing for the corner

Il Premio dei Collezionisti

Tappari Anna
Singing for the corner
performance per quattro
registratori, quattro speaker e
quattro angoli
20’ circa

Galli, Impressione liquida

Il Premio degli Artisti

Galli Nicola
Impressione Liquida
video

Bita, L'istante del lupo e della pecora

Il Premio della Grafica/Illustrazione

Bita Majid
L’istante del lupo e della pecora
china su carta 160 gr

La Menzione Speciale della Grafica/Illustrazione

Meng Zibo
Senza Titolo 3
calcografia sperimentale su vetro sintetico
700×500mm

Foto di Martina Platone | Accademia di Belle Arti di Bologna

Art Up | Premio della Critica, dei Collezionisti, degli Artisti e della Grafica/Illustrazione
Sabato 24 giugno 2023
Accademia di Belle Arti, Corte del Terribilia
Via Belle Arti 54, Bologna

Sabato 24 giugno 2023, nella Corte del Terribilia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, sono stati proclamati i vincitori e le vincitrici di Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli nell’ambito di Opentour, manifestazione organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna al termine di ogni anno accademico con la
collaborazione dell'Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e
Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna
, per
promuovere i nuovi talenti facilitandone il rapporto con il mercato.

Giunto alla sua quinta edizione, il premio – realizzato con il sostegno
economico di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Banca di Bologna e Collezione Falconi Leidi – ha coinvolto quest'anno quasi 200 proposte
artistiche, che compongono il grande evento diffuso Giovani talenti in galleria con l’adesione di 26 tra gallerie e spazi privati della città.

La giuria di Art Up, presieduta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, presente fin dalla prima edizione, e
composta dalla critica e curatrice Francesca Guerisoli, dall’artista Luigi
Carboni
e dal collezionista Antonio Coppola, ha vagliato le opere di arte
contemporanea in concorso per assegnare quattro distinti premi: il Premio della Critica, finanziato da Banca di Bologna, il Premio dei Collezionisti e il Premio della Grafica/Illustrazione, sostenuti da Fondazione Cassa di
Risparmio in Bologna
e il nuovo Premio degli Artisti, sostenuto dalla
Collezione Falconi Leidi.

Il Premio dei Collezionisti, di importo pari a 2.000 euro, sostenuto da
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è stato assegnato ad Anna
Tappari
per l’opera Singing for the corner (esposta presso la galleria P420), che sarà acquisita nella Collezione della stessa fondazione. Secondo la giuria, la studentessa è "riuscita con la sua opera a relazionarsi con lo spazio
architettonico della galleria in maniera originale proponendo un lavoro
essenziale ma molto poetico, intimo ed intenso”. Il Premio della Grafica/Illustrazione, sempre sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e di importo pari a 500 euro, è stato assegnato all’Iraniano Majid Bita per l’opera L'istante del lupo e della pecora (presentata nell’Ex-Casa del Custode alla Montagnola) perchè “partendo dall’esperienza personale e dall’aver lasciato il proprio paese, il concetto di protesta e di attivismo si unisce al dato storico e a un forte valenza poetica rafforzata da un tratto deciso e coerente con il suo messaggio”.

Il Premio della Critica, di importo pari a 2.000 euro, finanziato da Banca di Bologna, è stato assegnato a Giuseppe Francalanza per l’opera Farne a meno, ogni giorno di più (esposta presso Studio la Linea Verticale) che sarà acquisita dalla collezione di arte contemporanea della stessa banca. Lo studente è stato ritenuto meritevole dalla giuria per "essere riuscito ad evocare suggestioni
personali e a condensarle in un dipinto di formato piccolo ma di grande intensità pittorica, con una interessante ricerca sul concetto di superficie”.

Quest’anno, Art Up ha visto nascere il nuovo Premio degli Artisti, di importo pari a 1.500 euro, sostenuto dalla Collezione Falconi Leidi. Ad aggiudicarselo è stato Nicola Galli per il video Impressione Liquida (esposto presso DAS –
Dispositivo di Arti Sperimentali) con la seguente motivazione: “in un contesto particolare, segnato da una ferita storica e naturale, emerge con forza il
messaggio di un giovane artista che rilegge il paesaggio e interpreta con un
gesto forte la realtà dell’evento tragico”.

La giuria ha inoltre attribuito quattro menzioni speciali: per il Premio dei
Collezionisti, a Jacopo Risaliti con l’opera Hammers (presentata presso Studio la Linea Verticale); per il Premio della Critica, a Matteo Lisanti con l’opera
Vigilants (presso Marsaladue) con un riconoscimento a Chiara Mecenero con cui Lisanti ha collaborato nello stesso spazio; per il Premio degli Artisti, a Lucia Letizia Perillo con l’opera Religes (presso P420); per il Premio della Grafica/Illustrazione, a Meng Zibo per l’opera Senza Titolo 3 (presso L'ARIETE artecontemporanea).

Si ringrazia
La Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, la Giuria, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Banca di Bologna e Collezione Falconi Leidi.

Da oltre trent'anni, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna persegue scopi di utilità sociale, promuovendo lo sviluppo economico, sociale e
culturale del territorio di riferimento, come continuazione storica della Cassa di Risparmio in Bologna, fondata nel 1837. La Fondazione ispira la propria attività ai princìpi di sussidiarietà, solidarietà ed eguaglianza, utilizzando le modalità e gli strumenti più idonei a garantire efficienza ed economicità, stabilità, continuità e qualità nelle proprie azioni. Tra queste, cura e valorizza il patrimonio monumentale, architettonico e artistico presente nel territorio di riferimento e dà sostegno delle iniziative artistico culturali negli ambiti del
teatro, cinema, musica, danza e arti espressive in genere nell’intento di far
incontrare realtà tra loro eterogenee e attrarre fasce differenti di pubblico. È partner di Fondazione Zucchelli per il Premio Art Up dall’anno 2022.

Con una rete di oltre 30 filiali, Banca di Bologna è la banca dei bolognesi, la sua attività è proiettata verso protagonisti e interlocutori del territorio: privati, aziende, professionisti, famiglie e giovani. Oltre a fornire servizi, contribuisce allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema economico, culturale e sociale della comunità locale. È inoltre molto attenta alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme e da anni con passione è promotrice di importanti manifestazioni culturali, come le mostre d’arte nel “Salone banca di Bologna”, sempre
consigliate all’interno del programma di Art City. In questo contesto è ormai da quattro anni partner di Fondazione Zucchelli per il Premio Art Up.

Quest’anno si aggiunge ai finanziatori del Premio Art Up l’importante
Collezione Falconi Leidi
di Bergamo, condivisa tra Oliviero Falconi, manager bancario, e la moglie Simona Leidi, imprenditrice nel campo del Plastic
Pakaging. Inizialmente dedicata alla fotografia vintage, oggi la collezione
comprende opere eterogenee caratterizzate da una forte relazione con il loro tempo e contesto, prediligendo artisti d’avanguardia.
Oliviero Falconi nel 2020 è stato definito da Artribune come "miglior
collezionista mecenate" dell'anno, grazie alla sua collezione di opere video
Seven Gravity Collection. È stato tra i promotori di Collection of Collections ETS e dal 2017 fa parte del consiglio direttivo del Club GAMeC Bergamo, del quale oggi è Vice Presidente.