ART UP | Opentour 2022

logo ABABO da IrGu

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

Consegna delle opere vincitrici

Lunedì 25 luglio e martedì 26 luglio si è tenuta la cerimonia di consegna delle opere vincitrici di Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli e organizzato, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell'Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna, per promuovere i nuovi talenti facilitandone il rapporto con il mercato.

L’opera “Viandanti" di Rebecca Ganima Michelini (esposta presso OTTO Gallery), vincitrice del Premio della Critica finanziato da Banca di Bologna, è stata acquisita nella collezione di arte contemporanea della stessa banca alla presenza del Direttore Generale Alberto Ferrari, della Responsabile marketing Francesca Caselli, di Rita Finzi e Isa Gambetta (Presidente e Direttore di Fondazione Zucchelli) e di Giuseppe Lufrano (titolare di OTTO Gallery).

Le opere "In quel giorno, Pugnale avvertì la libertà" di Letizia Lucchetti (esposta presso la galleria LABS Contemporary Art), vincitrice del Premio dei Collezionisti, quest'anno interamente sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e "Il Grande Quaderno, tavola numero 9" di Giulia Mantasia (esposta presso Galleria Stefano Forni), vincitrice della Sezione di Grafica, Disegno e Illustrazione, sono state acquisite nella Collezione della stessa fondazione e consegnate alla presenza di Paolo Antonio Beghelli (neo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna), Angelo Mazza (curatore della collezione della fondazione), e Isa Gambetta.

Rebecca G. Michelini - viandanti- 300 dpi- 20cm lato lungo

Il Premio della Critica

Rebecca Ganima Michelini, Viandanti, 2022
Legno ed elementi naturali
Dimensioni variabili

img14

Il Premio dei Collezionisti

Letizia Lucchetti, In quel giorno, Pugnale avvertì la libertà, 2022
Olio su tela
133x100 cm

Giulia Mantasia- Tavola 9 - Il grande quaderno

Il Premio dei Collezionisti - Sezione Grafica, Disegno e Illustrazione

Giulia Mantasia, Il grande quaderno, tavola 9, 2021-2022
Grafite, pastello nero, acrilico bianco
28x21 cm

_DSC1358 copia 2

Matilde Collinassi, Out of Sight, 2022
Rilegatura Filo Refe, Carta Cordenons Natural Evolution 140gr
31x23 cm (libro chiuso), 31x91,5 cm (libro aperto), 48 pagine

L'uova del mondo.OPERA IN CONCORSO

Bu Shi, L’uovo del mondo, 2022
Acquarello su tavola
30,5x22,5 cm

Zama_Gnafron

Arianna Zama, Gnafron, 2022
Olio su tela
40x50 cm

foto opera in alta definizione 5E04AA63-7E61-45C0-BF13-3B559E691373_1_105_c

Weiye Peng, La pelle, 2021
Stoffe elastiche cucite e ricamate
8 elementi di 70x165 cm cadauno

Immagine2

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

nell'ambito di Opentour 2022

Cerimonia di Premiazione
sabato 25 giugno, ore 18.30
Accademia di Belle Arti, Corte del Terribilia
Via Belle Arti 54, Bologna

Sabato 25 giugno alle ore 18.30, all’interno della Corte del Terribilia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, verrà assegnato Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento ideato nel 2018 da
Fondazione Zucchelli per promuovere i giovani talenti dell’arte, realizzato in collaborazione con l’Accademia e l’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna.

Giunto alla sua quarta edizione e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il premio s’inserisce all’interno di Opentour, la manifestazione organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna al termine di ogni anno accademico per far conoscere al pubblico le opere realizzate da studentesse e studenti, esposte da giovedì 23 giugno in 29 spazi privati e pubblici dell’arte, tra cui le gallerie d’arte contemporanea bolognesi.

La giuria presieduta anche quest’anno da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e composta da Marta Papini, organizzatrice artistica della 59ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, e dalla collezionista d'arte oltre che Presidente del FAI Emilia Romagna Marina Forni, avrà il compito di vagliare le opere di arte contemporanea in concorso – esposte in occasione di Opentour – e di
assegnare due distinti premi: il Premio della Critica e il Premio dei Collezionisti, ognuno di importo pari a 2.000 euro, rispettivamente finanziati da Banca di Bologna e da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e attribuiti a due opere che verranno acquisite nelle relative collezioni d'arte.

Con una rete di oltre 30 filiali, Banca di Bologna è la banca dei bolognesi, la sua attività è proiettata verso protagonisti e interlocutori del territorio: privati, aziende, professionisti, famiglie e giovani. Oltre a fornire servizi, contribuisce allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema economico, culturale e sociale della comunità locale. È inoltre molto attenta alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme e da anni con passione è promotrice di importanti manifestazioni culturali, come le mostre d’arte nel “Salone banca di Bologna”, sempre consigliate all’interno del programma di Art City. In questo contesto ha deciso
di essere partner dell’importante Progetto Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, promosso da Fondazione Zucchelli.

Da oltre trent'anni, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna persegue scopi di utilità sociale, promuovendo lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio di riferimento, come continuazione storica della Cassa di Risparmio in Bologna, fondata nel 1837. La Fondazione ispira la propria attività ai princìpi di sussidiarietà, solidarietà ed eguaglianza, utilizzando le modalità e gli strumenti più idonei a garantire efficienza ed economicità, stabilità, continuità e qualità nelle proprie azioni. Tra queste, cura e valorizza il patrimonio monumentale, architettonico e artistico presente nel territorio di riferimento e dà sostegno delle iniziative artistico culturali negli ambiti del teatro, cinema, musica, danza e arti espressive in genere nell’intento di far incontrare realtà tra loro eterogenee e attrarre fasce differenti di pubblico.

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti è realizzato con il sostegno economico agli artisti di

Immagine3
A-logo-orizzontale-