Condition report 2023

Martedì 31 ottobre 2023 si è tenuto al pomeriggio negli spazi della
Fondazione Zucchelli il primo incontro con il Corso di Restauro dei materiali sintetici della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Guidato e coordinato dal Prof. Andrea Del Bianco, e con la partecipazione di Margherita Caselli, Michele Castellini, Andrea Licopodio, Giulia Parenti e
Francesca Rimondi, l’incontro ha lo scopo di valutare lo stato di conservazione della nostra collezione, costituita negli anni grazie all’acquisizione delle opere vincitrici dei Concorsi Zucchelli.
L’incontro avviene nell’ambito della convenzione tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Fondazione Zucchelli, ideata tre anni fa dalla responsabile del corso di restauro Prof.ssa Camilla Roversi Monaco.

Foto IG 2023-10-31 - Del Bianco e studenti restauro

Martedì 28 novembre 2023 la Fondazione Zucchelli ha ospitato un nuovo
appuntamento con il Corso di Restauro PFP21 dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, guidato e coordinato dal Prof. Andrea Del Bianco, organizzato con l'obiettivo di valutare lo stato di conservazione della nostra collezione,
Gli studenti e le studentesse sono stati impegnati a esaminare il dipinto
“Tantalo” di Camilla Carroli, vincitrice della Menzione Speciale nell'ambito del Concorso Zucchelli 2023. L’artista stessa ha condotto i giovani restauratori e restauratrici nell’osservazione dell’opera, ambientata in un campo di
battaglia dove le due eterne forze di creazione e distruzione, scivolando
sull’acqua torbida e densa, osservano un corpo galleggiare. La comunicazione del dipinto si muove su più livelli: dall’abiezione per i materiali usati,
all’empatia, attraverso lo strappo nella tela, con le ferite del corpo, come in una Passione. Una forte tensione tiene insieme tutti gli elementi che sembrano sul punto di soccombere, ma resistono nella brama finale dello spettatore di una narrazione, come in un’eterna dannazione.
A seguire, sarà realizzato un condition report utile per programmare
l'intervento mirato a garantire nel tempo una corretta conservazione dell’opera.