Premio Speciale 2018

Accesso dalle ore 17.30 per visita alla Quadreria

di Giovanni di Giovanni, Giorgio Gieri di Accademia di Belle Arti di Bologna,
Simone Grande di Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna
e con la Direzione Artistica esterna di Mariapaola Regano di Arti Visive Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Un’altra occasione offerta  dalla prestigiosa Quadreria di Palazzo Magnani, fiore all’occhiello di Bologna per contenuti artistici, architettonici e culturali, che ospiterà ancora una volta Fondazione Zucchelli con la performance del suo Progetto vincitore del Premio speciale Zucchelli 2018, con il quale si va a riconoscere l'eccellenza di un lavoro nato in unione tra allievi dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, di Bologna.

/TRÌ·A·DE/ è un progetto di ricerca in cui la sperimentazione sonora e vocale e la visualart sono concepite come un unicum sincronico che intende porsi come metafora del processo di evoluzione del linguaggio e della comunicazione nella creazione musicale.

Collateralmente allo spettacolo è stata realizzata una fanzine composta prevalentemente da immagini che evocano quello che si vedrà e ascolterà durante la performance. La decisione di corredare lo spettacolo di un supporto cartaceo vuole essere il lascito di un’esperienza immersiva e coinvolgente per il pubblico, motivo per cui si è deciso di non svelarne i significati.  Il contenuto della fanzine sarà composto da stralci di testi che hanno guidato e ispirato il progetto di ricerca, pensieri e schizzi degli artisti coinvolti, spartito di madrigale e componimento poetico in forma di calligrammi.

La parte musicale sarà composta e eseguita da Simone Grande che sarà coadiuvato da altri 2 musicisti di elettronica e da 4 voci, tutti del Conservatorio di Musica di Bologna.

I live visual saranno composti e eseguiti da Giovanni Di Giovanni e Giorgio Gieri.

A cura della fanzine e membro esterno scelto dal team come direzione artistica è Mariapaola Regano.

Questo evento fa parte di una serie di iniziative realizzate nell'ambito del progetto artistico della Quadreria di Palazzo Magnani, a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di UniCredit.