Cosa è

“Quando natura e società vivranno nell’aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell’esperienza, allora sarà possibile operare questa identificazione, e la cultura diventerà la parola d’ordine della democrazia.”. John Dewey

Edizione 2016

Nasce il nuovo Premio Zucchelli

I bandi di concorso di Fondazione Zucchelli si arricchiscono quest’anno del nuovo Premio Zucchelli con la finalità di sostenere l’alta formazione artistica e musicale.

Sempre rivolto all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, in Bologna, si aggiungerà alle Borse di studio tradizionali, da erogarsi a dodici allievi dei due istituti per meriti personali, e alla Borsa di studio Speciale dedicata a un gruppo che veda l’interazione di allievi artisti e musicisti, per la presentazione di un progetto comune da realizzarsi in seguito, sotto forma di spettacolo-performance.

Il Premio Zucchelli, permetterà agli allievi prescelti, uno per ogni istituto, di vedere rappresentato il loro impegno con una mostra presso una prestigiosa galleria d’arte e con la realizzazione di un concerto nell’ambito della programmazione di concerti.

In questi mesi l’azione di Fondazione Zucchelli si è incrementata, grazie alla dedizione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Artistici. Perché come sostiene il presidente, il poeta Davide Rondoni:

Ci possono essere energie che aiutano i nuovi e giovani artisti e che, se mobilitate, danno più frutto e più vita.”.