Cosa è

"Quando natura e società vivranno nell'aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell’esperienza, allora sarà possibile operare questa identificazione, e la cultura diventerà la parola d'ordine della democrazia.” John Dewey

Edizione 2017

Concorso Fondazione Zucchelli 2017

Nasce la prima edizione del Premio Speciale Zucchelli comune fra allievi dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica "Giovan Battista Martini" di Bologna e continuerà ad avere corso la seconda edizione del Premio Zucchelli, entrambi aventi la finalità di sostenere la formazione artistica dei Vincitori, promuovendone l’eccellenza.
Si affiancheranno alle Borse di studio tradizionali, da erogarsi a dodici allievi dei due Istituti, che si saranno distinti per meriti personali.

La cerimonia di Consegna degli attestati ai Vincitori sarà celebrata in occasione di Art City 2018, con una mostra delle opere degli allievi premiati di Accademia e un Concerto dedicato agli allievi premiati del Conservatorio.
Il Consiglio di Amministrazione, insediatosi il 12 maggio 2017, sta così proseguendo il percorso di rinnovamento che da alcuni anni vede la Fondazione proiettata allo sviluppo di nuove iniziative per i giovani dei due Istituti, mantenendosi in linea con le volontà testamentarie della Famiglia Zucchelli.

Consultare la sezione Bandi

BANDI DI CONCORSO ZUCCHELLI 2017 | ISCRITTI A.A. 2015-2016
COMUNICAZIONE DEI VINCITORI E DELLE COMMISSIONI

-> PER L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI:
Commissione esaminatrice costituita dai professori ABAbo Valerio Deho’ e Carmen Lorenzetti e dal Dott. Lorenzo Balbi – Direttore artistico MAMbo nominato dalla Fondazione Zucchelli

• PREMIO ZUCCHELLI al Talento | Bando 1:
    D’URSO GIOVANNI in arte GIANNI
  • BORSE DI STUDIO FONDAZIONE ZUCCHELLI | Bando 2:
    D’URSO GIOVANNI in arte GIANNI
    BERNARDELLO LUCA
    BIGELLI NOEMI
    BIMONTE GRETA
    GENTILE VINCENZO
    MITCHELL FLORIANA
  • MENZIONE D’ONORE:
    PETKOV ALEKSANDER

-> PER IL CONSERVATORIO DI MUSICA G.B. MARTINI:
BORSE DI STUDIO FONDAZIONE ZUCCHELLI | Bando 2:

• Commissione esaminatrice costituita dai Maestri Roberto Parmeggiani, Leonardo Lollini e Walter Zanetti e dal Maestro Fulvio Macciardi – Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna nominato dalla Fondazione Zucchelli

per il Canto
    BRANCHI ALESSANDRO
    MANICARDI CATERINA
    ZHAO HUIYING

per gli Strumenti a corda
    SANTORO PAOLO

• Commissione esaminatrice costituita dai Maestri Francesco La Licata, Alberto Caprioli e Tito Gotti

per la Composizione
    PICARO DANIELA

• PER L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI e PER IL CONSERVATORIO DI MUSICA G.B. MARTINI | PREMIO SPECIALE | Bando 3:
    Commissione esaminatrice costituita da: M° Alberto Caprioli e Prof.ssa Donatella Pieri per Consbo e dai Proff. Valerio Deho’ e Carmen Lorenzetti

TORELLI AGATA, Performer ABAbo e
    ANDREACCHIO MARIA STELLA Compositrice Consbo
    con il progetto SCUSATE LA POLVERE

Edizione 2016

Nasce il Premio Zucchelli al Talento

I bandi di concorso di Fondazione Zucchelli si arricchiscono quest’anno del nuovo Premio Zucchelli con la finalità di sostenere l’alta formazione artistica e musicale.

Sempre rivolto all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, in Bologna, si aggiungerà alle Borse di studio tradizionali, da erogarsi a dodici allievi dei due istituti per meriti personali, e alla Borsa di studio Speciale dedicata a un gruppo che veda l’interazione di allievi artisti e musicisti, per la presentazione di un progetto comune da realizzarsi in seguito, sotto forma di spettacolo-performance.

Il Premio Zucchelli, permetterà agli allievi prescelti, uno per ogni istituto, di vedere rappresentato il loro impegno con una mostra presso una prestigiosa galleria d’arte e con la realizzazione di un concerto nell’ambito della programmazione di concerti.

In questi mesi l'azione di Fondazione Zucchelli si è incrementata, grazie alla dedizione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Artistici. Perché come sostiene il presidente, il poeta Davide Rondoni:

"Ci possono essere energie che aiutano i nuovi e giovani artisti e che, se mobilitate, danno più frutto e più vita.”