Un quartetto per Rossini

quartetto rossini
quartetto rossini2

“L'impegno che Bologna pone nel ricordo della lunga presenza in città di Gioachino Rossini, coordinato dal Liceo/Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna che lo vide prima studente e poi consulente, supera le barriere dell'istituto e dell'arte musicale proponendo due articolati appuntamenti composti di parola, spettacolo, suono dal vivo e suono registrato. Punto di riferimento è la figura di Carlo Zucchelli, insigne cantante del primo Ottocento esperto di vocalità classico-rossiniana, che lungamente ha vissuto a Bologna ed è titolare dell'omonima Fondazione che accoglie gli appuntamenti: un suo "erede" moderno è il basso americano Samuel Ramey, che si ascolterà e vedrà in alcune delle interpretazioni più pregevoli”, venerdì 19 ottobre alle ore 18, presso la Quadreria di Palazzo Magnani, via Zamboni 20 a Bologna, che si ringrazia per l’ospitalità unitamente a Fondazione del Monte e UniCredit.

“L'occasione permette di allargare il discorso alla vocalità femminile, con due artiste moderne a loro volta molto legate al belcanto e a Rossini: Maria Callas, quanto mai drammatica protagonista dell'Armida rappresentata al Maggio Musicale Fiorentino nel 1952, e Montserrat Caballé, quanto mai lirica Elena nella Donna del lago registrata alla RAI nel 1970”, incontro di venerdì 28 settembre presso il giardino Zu.Art di Fondazione Zucchelli.

“Da programma, le due manifestazioni si inseriscono in collaudati contesti cittadini. La seconda, in particolare, si avvale della performance delle due studentesse di Conservatorio che nel 2018 hanno vinto il Premio Zucchelli al Talento: la flautista Valentina Gnudi e l'arpista Livia Liverani, cui si augura il futuro più roseo.”

Incontri:

Primo duetto
Venerdì 28 Settembre 2018 ore 17.00
Callas e Caballé, primedonne grandi e diverse
Zu.Art giardino delle arti
Vicolo Malgrado 3/2, Bologna

Secondo duetto
Venerdì 19 Ottobre 2018 ore 18.00
Carlo Zucchelli e Samuel Ramey, primi bassi tra viaggi e calunnie
parola, spettacolo, suono dal vivo e suono registrato
con Concerto delle Vincitrici del Premio Zucchelli al Talento 2018
Valentina Gnudi flauto e Livia Liverani arpa

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
dalle ore 17.30 alle ore 17.55 | senza prenotazione
Dalle ore 17 la Quadreria sarà gentilmente aperta al pubblico
Quadreria di Palazzo Magnani | Sala dei Carracci
Via Zamboni 20, Bologna

Si ringraziano
Maestri Silvia Carrozzino e Guido Felizzi, e

fondaz-monte-350x350
quadreria-350x350
unicredit-logo-350x350

Questo evento fa parte di una serie di iniziative realizzate nell'ambito del progetto artistico della Quadreria di Palazzo Magnani, a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di UniCredit.

loghi-ababo-bdw-zucc-zuart

Venerdì 28 Settembre 2018 ore 17.00
Zu.Art giardino delle arti | Vicolo Malgrado 3/2, Bologna

Un Quartetto Per Rossini

Due conferenze con musica a cura di Piero Mioli | Letture di Jadranka Bentini

Primo duetto Callas e Caballé, primedonne grandi e diverse

quartetto rossini

In occasione della quarta edizione di Bologna Design Week, Fondazione Zucchelli ospita il primo dei due incontri che vede a confronto le figure straordinarie di Maria Callas e Montserrat Caballé,

con ascolti discografici da:
Armida
Il turco in Italia
La donna del lago

e letture:
D'Amore al dolce impero
Non si dà follia maggiore - Per punirvi aver vogl'io
O mattutini albori

“L'impegno che Bologna pone nel ricordo della lunga presenza in città di Gioachino Rossini, coordinato dal Liceo/Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini che lo vide prima studente e poi consulente, supera le barriere dell'istituto e dell'arte musicale proponendo due articolati appuntamenti composti di parola, spettacolo, suono dal vivo e suono registrato. Punto di riferimento è la figura di Carlo Zucchelli, insigne cantante del primo Ottocento esperto di vocalità classico-rossiniana, che lungamente ha vissuto a Bologna e titolare dell'omonima Fondazione che accoglie gli appuntamenti: un suo "erede" moderno è il basso americano Samuel Ramey, che si ascolterà e vedrà in alcune delle interpretazioni più pregevoli”, venerdì 19 ottobre alle ore 18, accesso dalle ore 17.30 fino alle ore 17.55, presso la Quadreria di Palazzo Magnani, via Zamboni 20 a Bologna, che si ringrazia per l’ospitalità in quel luogo prestigioso, unitamente a Fondazione del Monte e UniCredit Banca.

“L'occasione permette di allargare il discorso alla vocalità femminile, con due artiste moderne a loro volta molto legate al belcanto e a Rossini: Maria Callas, quanto mai drammatica protagonista dell'Armida rappresentata al Maggio Musicale Fiorentino nel 1952, e Montserrat Caballé, quanto mai lirica Elena nella Donna del lago registrata alla RAI nel 1970”, venerdì 28 settembre alle ore 17 presso Zu.Art.

“Da programma, le due manifestazioni si inseriscono in collaudati contesti cittadini. La seconda, in particolare, si avvale della performance dei due studenti di Conservatorio che nel 2018 hanno vinto il Premio Zucchelli al Talento: la flautista Valentina Gnudi e l'arpista Livia Liverani, cui si augura il futuro più roseo.”

fond zucc

Venerdì 19 Ottobre 2018 ore 18.00
Sala dei Carracci | Quadreria di Palazzo Magnani
Via Zamboni, 20 | Bologna

Un Quartetto per Rossini

Seconda conferenza con musica

Carlo Zucchelli e Samuel Ramey, primi bassi tra viaggi e calunnie
parola, spettacolo, suono dal vivo e suono registrato

con video da:
Semiramide
Il viaggio a Reims

e letture:
Il dì già cade
Ah, perché la conobbi?

quartetto rossini2

con
Concerto delle Vincitrici del Premio Zucchelli al Talento 2018

Valentina Gnudi flauto e Livia Liverani arpa

musiche da Muzio Clementi, Claude Debussy, Gaetano Donizetti, Jacques Ibert, Nino Rota e Variazioni su La Cenerentola di Rossini da Fryderyk Chopin

“L'occasione permette di allargare il discorso alla vocalità femminile, con due artiste moderne a loro volta molto legate al belcanto e a Rossini: Maria Callas, quanto mai drammatica protagonista dell'Armida rappresentata al Maggio Musicale Fiorentino nel 1952, e Montserrat Caballé, quanto mai lirica Elena nella Donna del lago registrata alla RAI nel 1970”, incontro svoltosi venerdì 28 settembre presso il giardino Zu.Art di Fondazione Zucchelli.

Si ringraziano
Maestri Silvia Carrozzino e Guido Felizzi, e