Premio della Musica 2016

Cristiano-Rossi-Premio-Musica-Zucchelli

Martedì 21 giugno, ore 18:30
Festa della Musica 2016
Una rassegna di concerti, incontri, interventi, per festeggiare la musica. Voci, giovani artisti, grande repertorio, per far cantare e suonare in un giorno la musica di tutti i giorni.

18:30 Concerto Premiati Zucchelli 2016

19:30 Presentazione dell'Associazione Amici di Piero Buscaroli
Pietro Beltrani al pianoforte

20:00 "Talento e insegnamento della musica"
Intervento di Pierpaolo Bellini, docente di sociologia della cultura

21:00 Premio Zucchelli Musica 2016
Consegna Premio al M° Cristiano Rossi
interventi di
Patrizio Trifoni, presidente del Conservatorio G. B. Martini di Bologna
Vincenzo De Felice, direttore del Conservatorio G. B. Martini di Bologna

a seguire concerto del M° Cristiano Rossi

W.A. MOZART Sonata in Do maggiore.K 296
Allegro vivace / andante sostenuto / rondò -allegro
O.RESPIGHI Humoresque (1906)

BELA BARTOK Una scelta dai famosi "44 duetti per due violini"
M° Vincenzo De Felice, violino
M° Andrea D'Alonzo, pianoforte

Cristiano Rossi

Discende da una famiglia di artisti bolognesi, e inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del Violino con una tale convinzione che lo porta a diplomarsi, a soli 16 anni, al Conservatorio di Bologna alla Scuola di Sandro Materassi. Intraprende subito l'attività concertistica vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, come Vittorio Veneto e Monaco di Baviera. A 18 anni, nel 1965, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi, attività discografica proseguita poi per la Emi, Dynamic e Naxos con numerosi CD dedicati a differenti periodi storici, da Vivaldi a Busoni, da Campagnoli a Wolf-Ferrari. Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital e importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo. Ha partecipato ai Festival lnternazionali di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. È stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni: per l'Unicef, per il Bicentenario degli Stati Uniti (1976) con un recital alla Casa Bianca, per le Celebrazioni Colombiane (1992) a Genova, suonando il famoso "Cannone" di Paganini, a Castelgandolfo alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 1997 per i Concerti commemorativi del 2 Agosto, ed ha ricevuto vari prestigiosi Premi fra i quali il "Diapason d'Oro" della Rai. Numerose sono le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per la RAI, BBC, RSI, DRF ecc. Docente di Violino al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze per oltre vent'anni, attualmente si dedica a Corsi di Perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose Accademie Musicali quali l'Accademia Pianistica di Imola, Asteria di Milano, Tadini di Lovere, Accademia Musicale di Firenze, ecc.

L'evento rientra nell'ambito di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.