Cinque incontri musicali dell’estate 2021

International Jazz & Art Performing Cinque incontri musicali dell'estate 2021

immagine-loghi (2)

Giovedì 1, 8, 15, 22, 29 luglio | ore 21.00

Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli                                                   Vicolo Malgrado 3/2, Bologna

Ogni giovedì di luglio alle ore 21, all’interno della suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli, si svolgerà la rassegna International Jazz & Arts Performing | Cinque incontri musicali dell’estate 2021.

Gli interpreti protagonisti saranno gli studenti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali, BJE - BOLOGNA JAZZ ENSAMBLE, del Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna, suddivisi in cinque formazioni jazzistiche, che si esibiranno insieme a personalità di spicco nel mondo del jazz, quali i Maestri Teo Ciavarella (pianista), Barend Middelhoff (sassofonista), Domenico Caliri (chitarrista), Stefano Paolini (batterista); l’ultima serata sarà performata da un ottetto di voci, fiati, strumenti a corda, batteria e piano diretti da Michele Corcella con la partecipazione del Maestro Stefano Paolini.

La direzione artistica è di Barend Middelhoff, docente di sassofono e musica d’insieme, mentre il coordinamento del progetto è di Anna Rita Ghianda, docente di violino.

La rassegna, promossa da Fondazione Zucchelli, è inserita nella programmazione di Bologna Estate 2021.

Programma:

Simone Vincenzini  - batteria
Arrangiamenti degli studenti della classe del M° Michele Corcella
Con la partecipazione di Michele Corcella, direttore d'orchestra

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro le ore 11 della giornata di ogni concerto, all’indirizzo eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

In occasione delle serate musicali, sarà possibile visitare Open-Close. Mostra dei Vincitori del Concorso Zucchelli 2021, a cura di Carmen Lorenzetti, che presenta i lavori di sei giovani artisti vincitori del Concorso Zucchelli, Gioele Villani, Michele Di Pirro, Nikola Filipovic, Mór Mihály Kovács, Alice  Mazzei, Mehrnoosh Roshanaei, selezionati tra gli studenti eccellenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, da una giuria composta da Lorenzo Balbi, Valerio Dehò e Carmen Lorenzetti.

La rassegna si svolge in concomitanza con la programmazione di Giardini El Dorado, il nuovo progetto dell'Ex Forno, bistrot e cocktail bar del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (ogni martedì, mercoledì o giovedì dalle 18.30 fino a fine luglio presso Zu.Art giardino delle arti; per prenotare un tavolo, inviare una mail a giardinieldorado@gmail.com).

L'incontro si terrà in sicurezza e in conformità con le vigenti regole per contrastare la diffusione del Covid-19.

Immagine3
Immagine4