Presentazione

Nel 1952 Santina, l’ultima discendente della Famiglia Zucchelli, donò il patrimonio immobiliare, in parti uguali, all’Accademia delle Belle Arti  e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, di Bologna,  affinché le due Istituzioni creassero una Fondazione dedicata all’erogazione di borse di studio per allievi di talento ma “sforniti di mezzi di fortuna”.
Straordinario gesto di generosità e amore verso il mondo artistico e, in particolare, verso i giovani che intraprendono il difficile percorso della carriera, sia nel campo delle arti figurative che della musica.

La Fondazione Zucchelli nacque nel 1959 e dall’anno 1963 ha assegnato centinaia di borse di studio e premi a favore di allieve e allievi meritevoli delle due Scuole, sostenendoli e incoraggiandoli così nella ricerca della propria strada.
Ha di recente inoltre istituito due premi: il Premio Speciale al miglior progetto di performance, ideato congiuntamente da allievi di Accademia e Conservatorio, e un Premio al Talento da assegnarsi a un allievo dell’Accademia e a uno del Conservatorio.

In occasione di iniziative organizzate dalla Fondazione, per ospitare mostre e intrattenimenti musicali  a cura di docenti e allievi delle due Scuole, dal 2016 è aperto al pubblico Zu.Art giardino delle arti, uno spazio verde di circa 450 metri quadrati, il cui assetto risale ai primi del ‘900 (*) all’interno delle mura del complesso immobiliare ereditato di Strada Maggiore 90.

Oggi la Fondazione, di fronte alla sempre maggiore complessità del mondo dell’arte nella società contemporanea globale, si pone il tema di come rimanere vicina ai giovani artisti che stanno per uscire dalla scuola e devono affrontare il mondo della professione, del mestiere, del lavoro, dove non ci sono regole scritte, né buone pratiche consolidate a cui riferirsi, dove il talento è necessario ma spesso non sufficiente.
È in questo senso che, fermo restando il proprio impegno statutario originario di offrire borse di studio, la Fondazione Zucchelli cercherà di operare dando vita a progetti e iniziative volte ad avvicinare i due ambiti, quello della scuola a quello del lavoro e del mercato.

Rita Finzi
presidente dal 2017 al 2023

(*) Da La Storia verde di Bologna. Strutture, forme e immagini di orti, giardini e corti.

Nuova Alfa Editoriale | Milano, 1990