ART UP | Opentour 2021

34x27x23(h)cm e 31x21x23cm

Il Premio dei Collezionisti

Luca Campestri, Errori, ammissioni di colpa, 2021
Trittico, penna a sfera nera su carta.
70x50cm, 70x100cm, 70x50cm (totale 70x200 cm)

Francesco Bendini, Gorgos, 2018
Still da video HD 720p, 7:30 min

Josephin Capozzi, Nell’orrido campo di “Un ballo in maschera”, 2021
Still da video, proposta di allestimento per l'opera "Un ballo in maschera" di Giuseppe Verdi, 3:50 min

Julija Tioli, 49 giorni, 2021 (dettaglio)
Ilford multigrade rc deluxe pearl, 9 elementi in fila da tre (ognuno 10x15 cm)

Xu Zheng, 线 Thread, 2021
Olio e matite colorate su tela
150x150cm

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

nell’ambito di Opentour 2021

Cerimonia di Premiazione
giovedì 24 giugno, ore 18
Accademia di Belle Arti
Via Belle Arti 54, Bologna
partecipazione su invito

È stato assegnato giovedì 24 giugno alle ore 18, Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento rivolto ai giovani talenti, ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli, con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna, per promuovere nuovi talenti facilitandone il rapporto con il mercato.

Giunto alla sua terza edizione, il premio – realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di collezionisti privati – s’inserisce all’interno di Opentour 2021, la manifestazione organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna al termine di ogni anno accademico per offrire al pubblico i risultati del lavoro svolto da allievi e docenti, proseguito in sicurezza anche durante il periodo della più stretta emergenza Covid-19. Quest’anno le opere sono state esposte presso le Collezioni Comunali d'Arte dei Musei Civici d’Arte Antica e nelle aule dell’Accademia di Belle Arti. Alla Cerimonia di Premiazione, che si è svolta all’interno della Corte del Terribilia, ha presenziato su invito un pubblico numericamente ristretto, composto da docenti, studenti, giornalisti e addetti ai lavori, in conformità con le vigenti regole per contrastare la diffusione del Covid-19.

La giuria, composta quest’anno da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, presente fin dalla prima edizione, Gloria Bartoli, vice direttore artistico di Arte Fiera Bologna, e dal collezionista Marco Ghigi, ha il compito di vagliare tutti i lavori degli allievi dell’Accademia di Belle Arti in concorso e di assegnare due distinti premi: il primo denominato Premio della Critica e finanziato da Banca di Bologna, di importo pari a 1.500 euro, è attribuito a un’opera acquisita dalla stessa banca nella propria collezione di arte contemporanea, mentre il Premio dei Collezionisti, di importo pari a 1.500 euro, supportato da un collezionista d’arte bolognese, è assegnato a una seconda opera che quest'anno andrà a confluire nella Collezione di arte contemporanea Polfil.

Si ringrazia
il Direttore di Accademia di Belle Arti di Bologna
la Giuria
Banca di Bologna
il Collezionista e Polfil
l'Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna

Banca di Bologna: partner del Progetto Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti.   Con una rete di oltre 30 filiali è la banca dei bolognesi, la sua attività è proiettata verso protagonisti e interlocutori del territorio: privati, aziende, professionisti, famiglie e giovani. Oltre a fornire servizi, contribuisce allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema economico, culturale e sociale della comunità locale. È inoltre molto attenta alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme e da anni con passione è promotrice di importanti manifestazioni culturali, come le mostre d’arte nel Salone Banca di Bologna, sempre consigliate all’interno del programma di Art City. In questo contesto ha deciso di essere partner dell’importante Progetto Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, promosso da Fondazione Zucchelli.

Promosso da Fondazione Zucchelli