Art City 2021

Fondazione Zucchelli Banner quinta prova definitivo
Locandina Mostra Open-Close_Art City Bologna 2021_Zu.Art_page-0001

Open-Close. Mostra dei Vincitori del Concorso Zucchelli 2021
Venerdì 7 maggio, presso Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli apre Open-Close. Mostra dei Vincitori del Concorso Zucchelli 2021, a cura di Carmen Lorenzetti.
Anche quest’anno, la Fondazione Zucchelli propone la mostra degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, vincitori del Concorso Zucchelli. La scelta dei giovani artisti tiene presente la pluralità di media con cui si esprimono, che va dalla pittura, alla scultura, all’installazione, alla fotografia fino al video o alla performance, a testimonianza del dibattito sempre vivace che l’Accademia propone anche attraverso conferenze, seminari e workshop di teorici e artisti noti a livello nazionale ed internazionale.

Data la particolare situazione che stiamo vivendo, la riflessione degli studenti quest’anno ruota anche attorno alle conseguenze dei vari decreti del Presidente del Consiglio, che hanno visto chiudere scuole e università e imporre una didattica a distanza di cui, in particolare gli artisti che fanno esperienza con le “cose” e non solo con le teorie, hanno particolarmente sofferto.

Sono diventati ancora più attuali temi come la malattia, la segregazione, la solitudine unitamente a percorsi eterogenei che riflettono sulla forma e sulle metodologie dell’arte, che i docenti mettono in campo, insieme a riflessioni sul corpo e sul rapporto con il sociale.

Per l'installazione delle opere, gli studenti si confronteranno con i locali di Zu.Art, con il suo giardino utilizzato come luogo di connessione con la città, e la serra che con le sue vetrate si propone come termine medio di connessione tra interno ed esterno.

7-8-9 maggio 2021

venerdì 7 maggio | ore 12-20 | vernice ore 18
sabato 8 maggio | ore 12-19
domenica 9 maggio | ore 12-19

Modalità di accesso e prenotazione

Gratuito su prenotazione all’indirizzo email eventi.fondazionezucchelli@gmail.com e ad accesso limitato

ART CITY Bologna 2021 promosso dal Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate.