Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli

Ente Morale promotore di Arte e Musica
che premia gli allievi di talento
di Accademia di Belle Arti e
Conservatorio di Musica
Giovan Battista Martini, in Bologna

Pubblicazione Bando Concorso Zucchelli 2021 | Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini Bologna

Mercoledì 16 giugno pubblicazione del Bando del Concorso Zucchelli 2021.

Per maggiori informazioni e moduli scaricabili cliccare al seguente link:

https://www.fondazionezucchelli.it/portale/premio-zucchelli-bandi/

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti nell'ambito di Opentour 2021

fz
accademia

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

nell’ambito di Opentour 2021

Cerimonia di Premiazione
giovedì 24 giugno, ore 18
Accademia di Belle Arti
Via Belle Arti 54, Bologna
partecipazione su invito

Verrà assegnato giovedì 24 giugno alle ore 18, Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento rivolto ai giovani talenti, ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli, con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna, per promuovere nuovi talenti facilitandone il rapporto con il mercato.

 

Giunto alla sua terza edizione, il premio – realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di collezionisti privati – s’inserisce all’interno di Opentour 2021, la manifestazione organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna al termine di ogni anno accademico per offrire al pubblico i risultati del lavoro svolto da allievi e docenti, proseguito in sicurezza anche durante il periodo della più stretta emergenza Covid-19. Quest’anno le opere saranno esposte presso le Collezioni Comunali d'Arte dei Musei Civici d’Arte Antica e nelle aule dell’Accademia di Belle Arti. Alla Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà all’interno della Corte del Terribilia, presenzierà su invito un pubblico numericamente ristretto, composto da docenti, studenti, giornalisti e addetti ai lavori, in conformità con le vigenti regole per contrastare la diffusione del Covid-19.

La giuria, composta quest’anno da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, presente fin dalla prima edizione, Gloria Bartoli, Vice Direttore Artistico di Arte Fiera, e dal collezionista Marco Ghigi, avrà il compito di vagliare tutti i lavori degli allievi dell’Accademia di Belle Arti in concorso e di assegnare due distinti premi: il primo denominato Premio della Critica e finanziato da Banca di Bologna, di importo pari a 1.500 euro, sarà attribuito a un’opera che verrà acquisita dalla stessa banca nella propria collezione di arte contemporanea, mentre il Premio dei Collezionisti, di importo pari a 1.500 euro, acquistato da un collezionista d’arte bolognese, sarà assegnato a una seconda opera che sarà poi esposta nella sezione giovani artisti in programmazione presso il MAMbo.

Si ringrazia

Il Direttore di Accademia di Belle Arti di Bologna

Il Collezionista

Banca di Bologna

 

Banca di Bologna: partner del Progetto Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

Con una rete di oltre 30 filiali è la banca dei bolognesi, la sua attività è proiettata verso protagonisti e interlocutori del territorio: privati, aziende, professionisti, famiglie e giovani.

Oltre a fornire servizi, contribuisce allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema economico, culturale e sociale della comunità locale.

È inoltre molto attenta alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme e da anni con passione è promotrice di importanti manifestazioni culturali, come le mostre d’arte nel “Salone banca di Bologna”, sempre consigliate all’interno del programma di Art City.

In questo contesto ha deciso di essere partner dell’importante Progetto Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, promosso da Fondazione Zucchelli.

 

Ufficio Stampa
Irene Guzman | press.fondazionezucchelli@gmail.com | +39 3491250956

www.fondazionezucchelli.it

Giardini El Dorado | Ex Forno del MAMbo

A partire da martedì 15 giugno fino a fine luglio, ogni martedì, mercoledì o giovedì dalle 18.30, Zu.Art giardino delle Arti si trasformerà in Giardini El Dorado, il nuovo progetto dell'Ex Forno, bistrot e cocktail bar del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Un nuovo angolo di paradiso nel cuore di Bologna che prevede un programma di piccoli eventi culturali, talk, reading, dj-set, live, spettacoli audio-video e tanto altro ancora. Ogni spettacolo sarà accompagnato da proposte enogastronomiche estive con materie prime del territorio e di stagione.
L’identità grafica di El Dorado è stata ideata da Giuseppe de Mattia e Letizia Calori insieme al grafico Nicola Mazzoni.

 

Ogni giovedì di luglio alle ore 21, Giardini El Dorato si accompagnerà a un concerto jazz del BJE – Bologna Jazz Ensemble, formato da giovani talenti allievi del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna e da professionisti affermati, nell’ambito della Rassegna dei Concerti Jazz in Zu.Art, all’interno del programma di Bologna Estate 2021 del Comune di Bologna.

 

Programma completo: www.Exforno.com
Per prenotare un tavolo, inviare una mail a giardinieldorado@gmail.com

MAMbo | Nuovo Forno del Pane 

13° SPAZIO | 2020-2021

Il progetto il Nuovo Forno del Pane, con i suoi 12 spazi messi a disposizione di altrettanti giovani artisti all’interno della Sala delle Ciminiere del MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, ha aperto la tredicesima opportunità di lavoro creativo condiviso.

L’iniziativa denominata 13° SPAZIO, è riservata a un’allieva dell'Accademia di Belle Arti di Bologna selezionata tramite un avviso pubblico, che si occupa di pratiche multimediali; si tratta di un progetto, curato da Federica Patti e sostenuto dalla Fondazione Zucchelli con un incentivo di euro 2.000,  rivolto a studenti e studentesse iscritti, all’atto della domanda, ai Corsi Biennali di Secondo Livello Specialistici o diplomati successivamente al 1° gennaio 2019.

Massiel Leza è l'artista selezionata da una giuria di esperti interni al MAMbo, presieduta da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del Museo, che, da settembre 2020 a metà febbraio 2021,  andrà a aggiungersi ai 12 artisti che già lavorano negli spazi del Nuovo Forno del Pane.

Il Nuovo Forno del Pane si propone di esplorare le relazioni che si genereranno in uno spazio condiviso anche grazie all'ideazione di un public program che metterà in contatto l’attività delle artiste e degli artisti con la realtà cittadina attraverso momenti di studio visit, dialoghi, open studio, restituzioni pubbliche delle opere prodotte e dei progetti portati a termine, incontri, lezioni e presentazioni, secondo le modalità consentite durante la fase post-emergenziale.

Logo Nuovo Forno del Pane

Ci è gradito segnalare il lavoro di un artista proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Bologna che ha trovato ispirazione dal connubio tra l'architettura del giardino delle arti di Fondazione Zucchelli e l'ascolto di uno dei Concerti estivi 2020.

 Michelangelo Mei, Il Giardino Italiano, 2020

Zu.Art giardino delle arti
Esposizioni, concerti, eventi culturali, feste private e aziendali
Vicolo Malgrado 3/2 | 40125 Bologna
Per informazioni e preventivi:
Telefono 0039 051 5870606
eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

5X1000 alle attività artistiche e musicali dei vincitori delle Borse di Studio
di
 Fondazione Zucchelli, destinate agli allievi di
Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica

Giovan Battista Martini, in Bologna
Codice Fiscale 80012630374