Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli

Ente Morale promotore di Arte e Musica
che premia gli allievi di talento
di Accademia di Belle Arti e
Conservatorio di Musica
Giovan Battista Martini, in Bologna

Pubblicazione Bando Concorso Zucchelli 2021
Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini Bologna

Mercoledì 16 giugno pubblicazione del Bando del Concorso Zucchelli 2021 per maggiori informazioni e moduli scaricabili cliccare al seguente link: https://www.fondazionezucchelli.it/portale/premio-zucchelli-bandi/

Bologna International Opera Academy Concerti Lirici

Lunedì 26 luglio 2021 alle ore 20.45, Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli ospita il concerto lirico con i giovani cantanti della masterclass Bologna International Opera Academy 2021.
L’incontro musicale è organizzato da Associazione Musicartè in collaborazione con Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano e Bologna Unesco City of Music nell’ambito di Bologna Estate.
Per info: 338 936081

International Jazz & Art Performing Cinque incontri musicali dell'estate 2021

immagine-loghi (2)
Ogni giovedì di luglio alle ore 21, all’interno della suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli, si svolgerà la rassegna International Jazz & Arts Performing | Cinque incontri musicali dell’estate 2021.
Gli interpreti protagonisti saranno gli studenti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali, BJE - BOLOGNA JAZZ ENSAMBLE, del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna, suddivisi in cinque formazioni jazzistiche, che si esibiranno insieme a personalità di spicco nel mondo del jazz, quali i Maestri Teo Ciavarella (pianista), Barend Middelhoff (sassofonista), Domenico Caliri (chitarrista), Stefano Paolini (batterista); l’ultima serata sarà performata da un ottetto di voci, fiati, strumenti a corda, batteria e piano diretti da Michele Corcella con la partecipazione del Maestro Stefano Paolini.
La direzione artistica è di Barend Middelhoff, docente di sassofono e musica d’insieme, mentre il coordinamento del progetto è di Anna Rita Ghianda, docente di violino.
La rassegna, promossa da Fondazione Zucchelli, è inserita nella programmazione di Bologna Estate 2021.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro le ore 11 della giornata di ogni concerto, all’indirizzo eventi.fondazionezucchelli@gmail.com
Per il programma completo clicca qui 
Immagine3
Immagine4

Giardini El Dorado | Ex Forno del MAMbo

A partire da martedì 15 giugno fino a fine luglio, ogni martedì, mercoledì o giovedì dalle 18.30, Zu.Art giardino delle Arti si trasformerà in Giardini El Dorado, il nuovo progetto dell'Ex Forno, bistrot e cocktail bar del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Un nuovo angolo di paradiso nel cuore di Bologna che prevede un programma di piccoli eventi culturali, talk, reading, dj-set, live, spettacoli audio-video e tanto altro ancora. Ogni spettacolo sarà accompagnato da proposte enogastronomiche estive con materie prime del territorio e di stagione.
L’identità grafica di El Dorado è stata ideata da Giuseppe de Mattia e Letizia Calori insieme al grafico Nicola Mazzoni.
Ogni giovedì di luglio alle ore 21, Giardini El Dorato si accompagnerà a un concerto jazz del BJE – Bologna Jazz Ensemble, formato da giovani talenti allievi del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna e da professionisti affermati, nell’ambito della Rassegna dei Concerti Jazz in Zu.Art, all’interno del programma di Bologna Estate 2021 del Comune di Bologna.
Programma completo: www.Exforno.com
Per prenotare un tavolo, inviare una mail a giardinieldorado@gmail.com
Foto di Marco Ghilardi
Prosegue fino al 29 luglio OPEN-CLOSE, mostra dei vincitori del Concorso Zucchelli 2021, a cura di Carmen Lorenzetti.

Dal 1963, la Fondazione Zucchelli sostiene le nuove generazioni assegnando, attraverso il Concorso Zucchelli, borse di studio agli allievi più meritevoli dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. La collettiva presenta i lavori di sei giovani artisti vincitori del Concorso Zucchelli, selezionati da una giuria composta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, e dai docenti, critici d’arte e curatori Valerio Dehò e Carmen LorenzettiGioele Villani (vincitore del Premio al Talento), Michele Di Pirro (Menzione d'Onore), Nikola Filipović, Mór Mihály Kovács, Alice Mazzei, Mehrnoosh Roshanaei (vincitori del Terzo Premio).

Zu.Art giardino delle arti
Vicolo Malgrado 3/2, Bologna
Dal 18 giugno al 29 luglio: da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Gratuito su prenotazione entro il giorno precedente scrivendo a: eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

MAMbo | Nuovo Forno del Pane 

13° SPAZIO | 2020-2021

Il progetto il Nuovo Forno del Pane, con i suoi 12 spazi messi a disposizione di altrettanti giovani artisti all’interno della Sala delle Ciminiere del MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, ha aperto la tredicesima opportunità di lavoro creativo condiviso.

L’iniziativa denominata 13° SPAZIO, è riservata a un’allieva dell'Accademia di Belle Arti di Bologna selezionata tramite un avviso pubblico, che si occupa di pratiche multimediali; si tratta di un progetto, curato da Federica Patti e sostenuto dalla Fondazione Zucchelli con un incentivo di euro 2.000,  rivolto a studenti e studentesse iscritti, all’atto della domanda, ai Corsi Biennali di Secondo Livello Specialistici o diplomati successivamente al 1° gennaio 2019.

Massiel Leza è l'artista selezionata da una giuria di esperti interni al MAMbo, presieduta da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del Museo, che, da settembre 2020 a metà febbraio 2021,  andrà a aggiungersi ai 12 artisti che già lavorano negli spazi del Nuovo Forno del Pane.

Il Nuovo Forno del Pane si propone di esplorare le relazioni che si genereranno in uno spazio condiviso anche grazie all'ideazione di un public program che metterà in contatto l’attività delle artiste e degli artisti con la realtà cittadina attraverso momenti di studio visit, dialoghi, open studio, restituzioni pubbliche delle opere prodotte e dei progetti portati a termine, incontri, lezioni e presentazioni, secondo le modalità consentite durante la fase post-emergenziale.

Logo Nuovo Forno del Pane

Ci è gradito segnalare il lavoro di un artista proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Bologna che ha trovato ispirazione dal connubio tra l'architettura del giardino delle arti di Fondazione Zucchelli e l'ascolto di uno dei Concerti estivi 2020.

 Michelangelo Mei, Il Giardino Italiano, 2020

Zu.Art giardino delle arti
Esposizioni, concerti, eventi culturali, feste private e aziendali
Vicolo Malgrado 3/2 | 40125 Bologna
Per informazioni e preventivi:
Telefono 0039 051 5870606
eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

5X1000 alle attività artistiche e musicali dei vincitori delle Borse di Studio
di
 Fondazione Zucchelli, destinate agli allievi di
Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica

Giovan Battista Martini, in Bologna
Codice Fiscale 80012630374