Omar Galliani CHLOROPHELIA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
21/10/2016 - 25/11/2016

Zu.Art - Fondazione Zucchelli

Categorie

Il 21 Ottobre 2016 alle ore 18:00 nella sede della Fondazione Zucchelli in Bologna si inaugura Chlorophelia, di Omar Galliani, a cura di Eleonora Frattarolo.

Durante l’evento ci sarà un intervento in poesia di Davide Rondoni

Date della mostra-workshop:

Fondazione Zucchelli

21 ottobre – 25 novembre 2016

Galleria L’ARIETE artecontemporanea

22 ottobre 2016 – 10 gennaio 2017

In questo modo Fondazione Zucchelli – dopo la apertura degli spazi Zu.Art e in vista della mostra del Cinquantenario – prosegue il lavoro volto a valorizzare talenti di scuola bolognese in un ambiente che ospita grandi artisti.

Si tratterà di una mostra-workshop di disegni su tavola e su carta, eseguiti appositamente  per costruire negli spazi interni ed esterni della Fondazione un percorso visivo sul tempo del Giardino e l’armonia e bellezza che vi risuonano.

omar-galliani-chlorophelia1

Natura addomesticata e Cosmo, il cielo stellato sopra di noi, il mondo vegetale sotto di noi, scandiscono il lavoro di Galliani, che da sempre è profondo osservatore dei paesaggi e dei giardini “reali” e di quelli trasmutati dall’immaginazione.

Non a caso, alcune sue opere affrontano le problematiche del paesaggio e dell’ambiente della contemporaneità attraverso la citazione di dipinti del passato (come Paesaggio dei miei veleni, d’après Antonio Fontanesi, 2014, coll. GAM Torino).

Quadri di Autori, si diceva, che per Galliani sono parte delle fondamenta fantastiche dell’immaginario. Da qui anche il titolo Chlorophelia, che alla rappresentazione di morte, silenzio, Natura – Ophelia di John Everett Millais, e la protagonista dell’Amleto di Shakespeare – connette il nome del pigmento che rende possibile la vita del mondo vegetale per mezzo dell’assorbimento dell’energia della luce.

La mostra, che prevede una grande installazione nel Giardino della Fondazione, comporta anche lo svolgimento di un workshop sul disegno a cui parteciperanno quattro studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Brera, che esporranno il proprio lavoro in contemporanea con Chlorophelia.

La sera dell’inaugurazione Omar Galliani, Davide Rondoni, poeta, presidente della Fondazione Zucchelli, e la curatrice Eleonora Frattarolo, parleranno di “Arte, Paesaggio, Giardino”.

Il non-catalogo della mostra-workshop, con testi di Eleonora Frattarolo, Davide Rondoni, e un’intervista di Ilaria Schipani a Omar Galliani, verrà presentato il 25 novembre alle 17:30 presso la galleria L’Ariete artecontemporanea (via d’Azeglio 42 Bologna), che nell’ambito del progetto Chlorophelia espone dal 22 Ottobre 2016 al 10 Gennaio 2017 una grande tavola e carte, appositamente eseguite da Galliani per quest’occasione.

Zu.Art

Fondazione Zucchelli

Vicolo Malgrado 3d (angolo Strada Maggiore 86) – Bologna
Per info:

051 4121216 – eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

www.fondazionezucchelli.it

Fondazione Zucchelli Bologna

ZuArt 2016

Orari di apertura della mostra:

lunedì, giovedì, venerdì e sabato 15:30 / 19:30
martedì e mercoledì 15:30 / 17:30

Galleria L’ARIETE artecontemporanea