Andrea Chiesi

La Fondazione Zucchelli è lieta di presentarVi,

la sua nuova attività laboratoriale, ‘Incontro con gli autori’, due workshop a cura di Beatrice Buscaroli, Giovanna Caimmi e Gino Gianuizzi, che vedranno come protagonisti due artisti di fama internazionale, Andrea Chiesi e Cesare Pietroiusti.

Ad ospitare gli artisti sarà una cornice d’eccezione, scelta ad hoc per l’occasione, il Museo della Musica di Bologna, in strada Maggiore 34.

Il primo appuntamento è con Andrea Chiesi, nelle giornate del 19 e 20 Novembre 2015.

L’artista, vincitore di molti premi prestigiosi, tra cui ricordiamo il Gotham Prize nel 2012, allestendo alcune tele originali dipinte ad olio su lino, racconterà ai partecipanti il processo di realizzazione dell’opera d’arte, dall’idea, alla ricerca, al disegno, alla fase pittorica.

Mostrerà loro come sia possibile utilizzare una tecnica antica con un’attitudine contemporanea,  di come la pittura non invecchi e non muoia, ma si trasformi e si attualizzi continuamente. Per Chiesi la fisicità pittorica ha un ruolo vitale nel mondo digitale contemporaneo, anche grazie a tutte le possibili contaminazioni con altre forme espressive, come il cinema, il fumetto e la musica, con le quali si intreccia.

Verrà approfondito anche l’aspetto spirituale dell’arte, di come la pittura sia legata alla religiosità e a concetti filosofici quali “l’impermanenza”.

Date e orari:

giovedì 19 Novembre, h. 15-18